Our Offices Worldwide

* Pantaenius UK Limited is authorised and regulated by the Financial Conduct Authority (Authorised No.308688)

Benvenuto nella tua area riservata
This service is currently not available. Please try again later.
Il tuo numero di cliente inizia con MC?

Per accedere nella tua area riservata, segui il link riportato qui sotto. Verrai reindirizzato nel sito di S.A.M. Pantaenius Monaco, Courtier d'Assurances Yachts, dove sono stati conclusi i tuoi contratti.

Continua la procedura di login
06/01/2022
Crociera | Zona di navigazione

Arcipelago della Svezia occidentale: nel labirinto di isole

Un labirinto di isole, rocce e pietre si staglia al largo della costa della Svezia occidentale. Lungo le quasi 90 miglia nautiche tra Gothenburg nel Sud e il confine norvegese vicino a Strömstad nel Nord, sono presenti più di 8.000 arcipelaghi scolpiti dall’ultima era glaciale. Alcune di queste isole e isolette misurano solo pochi metri quadrati, mentre altre coprono diversi chilometri quadrati: nel complesso, questo enorme arcipelago si estende dalla costa della terraferma fino a 20 miglia nautiche al largo. É un’area unica, quasi sempre ben protetta dal mare aperto e dai venti prevalentemente di ponente, ideale per chi guida barca e motoscafi.  

ARRIVO: LA POSIZIONE

Attorno ai molti stabilimenti portuali di grandi, piccole e minuscole dimensioni, si trovano le tipiche case e rimesse in legno dipinte di rosso e bianco. I bambini corrono veloci sui moli di legno con granchi appena pescati tra le mani e, sulle terrazze dei ristoranti del porto, i camerieri servono Carlsberg appena spillata. Le giornate sono lunghe ed è solo molto dopo il dessert che il sole dipinge i suoi spettacolari colori cremisi nel cielo: autentico Bullerbü! 

L’idillio è perfetto anche fuori, nei porti naturali: qui gli yacht sono ormeggiati con la prua direttamente su uno scoglio e il salmone fresco è steso su griglie ardenti sulle rocce di fronte. E persino a mezzanotte, con l’ultimo bicchiere di vino rosso, le rocce scaldate dal sole offrono ancora un tepore confortevole. 

L’aspetto più entusiasmante dell’arcipelago della Svezia occidentale, però, è il tempo trascorso in acqua: migliaia di boe, fari, segnali e canali navigabili indicano la strada da seguire attraverso il labirinto e il percorso passa sempre accanto a pareti rocciose affilate e passaggi stretti.

PARTENZA: LA SFIDA

All’interno dell’arcipelago succede sempre qualcosa di nuovo. I marinai tirano costantemente le loro scotte a causa dei tanti cambi di percorso e su ogni barca la domanda è sempre la stessa: quale isola e quale boa abbiamo appena attraversato qui? 

 

Ma non preoccupatevi: se seguite i canali e i percorsi indicati dalle boe, studiate la mappa e avete il supporto di un plotter o un tablet, le rughe da preoccupazione sulla vostra fronte si trasformeranno presto in un bel sorriso soddisfatto. Soprattutto perché qui nessuno deve tenere conto di correnti o intervalli di marea: un nodo di corrente in punti stretti o una differenza di 30 centimetri nella marea non sono importanti nella pianificazione del viaggio e della giornata. 

 

 

Se volete, potete navigare nello spazio di mare aperto di Kattegat e Skagerak per la vostra tappa; gli accessi sicuri all’arcipelago sono davvero molti. L’aspetto incredibilmente positivo, però, è la certezza di essere sempre in grado di raggiungere la prossima destinazione al riparo delle isole, anche se c’è molto vento e nessuna onda lunga.

La vera sfida nella navigazione è tradurre l’immagine a due dimensioni delle mappe nella realtà tridimensionale: molti cairn infatti sembrano uguali; le boe, i passaggi e le isole che stiamo cercando sono costantemente nascosti nell’insieme degli arcipelaghi. Fortunatamente, però, i molti segnali marittimi, fari di pietra e contrassegni dipinti sulle rocce aiutano a orientarsi, perché c’è una cosa che dovreste sapere: limitarsi a seguire il plotter non è più una buona idea, poiché le minime deviazioni del GPS sono sufficienti a causare uno scontro quando si attraversano passaggi stretti o isolati.  

ORMEGGIO: PORTI E ORMEGGI

 

Il segnale blu e giallo con la scritta “Gästehamn” si può trovare più di 70 volte lungo l’arcipelago lungo 90 miglia nautiche. E non importa la dimensione, tutti i porti per ospiti in Svezia sono attrezzati in modo esemplare. C’è sempre elettricità e acqua presso l’ormeggio, più Internet e servizi sanitari, spesso è disponibile anche una stazione di servizio e a volte persino una sauna! Gli ormeggi sono disposti lungo pontili con buttafuori (un tipo di ponte galleggiante), ma spesso sono presenti anche gomene o boe. Se la località è troppo piccola per un supermercato o un ristorante, di solito è comunque presente qualcuno che vende pesce fresco.   

Solo alcuni porti, come Rivö, sono troppo bassi per yacht più grandi e con una chiglia più profonda e la maggior parte delle strutture (e i canali navigabili, del resto) sono facilmente accessibili anche con un pescaggio di due o più metri. I centri turistici ben noti e famosi come Marstal, Fjällbacka o Mollösund diventano molto affollati durante la stagione, a volte viene persino affisso il segnale “singolo” accanto all’ingresso per indicare che il porto è pieno! 

In aggiunta ai porti da cartolina e ai numerosissimi ormeggi, i porti naturali sono un’altra caratteristica peculiare dell’arcipelago della Svezia occidentale. Queste spiagge insulari e baie rocciose protette permettono di ormeggiare la barca direttamente sulle rocce. Con un’ancora di poppa e due linee esterne attaccate ai chiodi o agli anelli in ferro dell’arcipelago, la barca può galleggiare in modo sicuro, idilliaco e solitario in un arcipelago. Direttamente dal cestello di prua possiamo salire sull’isola, fare una nuotata o una camminata e goderci la tranquillità della natura. Resta solo da rispondere alla domanda: i porti naturali sono un’opzione anche per chi naviga per la prima volta in quest’area? Il fatto che anche le imbarcazioni da noleggio qui siano dotate di chiodi per scogli fa capire che l’operazione non richiede l’uso di magia.    

PIANIFICAZIONE: LE OPZIONI DI NAVIGAZIONE

Se state programmando di visitare l’area con la vostra barca, dovrete tenere in conto circa 220 miglia nautiche dalla costa tedesca del Mar Baltico fino a Gothenburg. Da Skagen in Danimarca, invece, la metropoli dista solo una giornata di viaggio e più di 40 miglia nautiche. Se avete un rimorchio per barca potete anche viaggiare in auto: da Amburgo la distanza è di circa 650 chilometri. E per qualsiasi cambio di equipaggio o viaggio, un’opzione è anche il collegamento giornaliero in traghetto tra Kiel e Gothenburg, una sorta di minicrociera di una notte.  

Gothenburg è il centro meridionale di quest’area e offre le migliori possibilità di noleggio, fornitura e arrivo. Se salpate da Gothenburg a Uddevalla in una settimana e girate i due enormi arcipelaghi di Tjörn e Orust, queste 130 miglia nautiche vi offriranno una sensazionale esperienza nell’arcipelago della Svezia occidentale. Se invece vagate lungo l’arcipelago esterno direttamente verso l’estremità settentrionale vicino a Strömstadt, dovete mettere in conto almeno 220 miglia nautiche per il viaggio di andata e ritorno. Le possibilità di estendere il viaggio fino a dove volete sono però tantissime: persino i gruppi di isole individuali offrono spazio e destinazioni a sufficienza per un viaggio vero e proprio e i molti fiordi che si addentrano in profondità nella terraferma, come Gullmarn Fjord, sono ancora di nuovo un’area a sé stante.   

BUONO A SAPERSI: IL CONSIGLIO DEL CAPITANO

Nei mesi migliori le temperature dell’aria raggiungono i 21 gradi e quelle dell’acqua almeno i 16 gradi. Da luglio a inizio agosto, però, anche tutta la Svezia va a trascorrere le vacanze estive sull’acqua.

Tariffe per l’ormeggio: i costi sono simili a quelli in Germania e Danimarca, circa 30 euro per uno yacht di dodici metri. Se volete, potete prenotare il vostro ormeggio in anticipo tramite una piattaforma di prenotazioni. LINK: www.dockspot.com/en/docks   

Gothenburg: la marina di Lilla Bommen, proprio accanto al teatro dell’opera, si trova nel cuore della città ed è piena di vita, ma è un po’ irrequieta e costosa. Altri porti in città offrono alternative più tranquille. 

Zanzare: naturalmente, un antizanzare è sempre una buona idea in Svezia. Tuttavia, considerata la scarsa vegetazione nell’arcipelago, solitamente questa piaga non è troppo fastidiosa qui. 

Fuoco: contrariamente alle immagini da cliché spesso pubblicizzate, è vietato accendere fuochi nell’arcipelago.

Festa di mezza estate: in occasione del giorno più lungo dell’anno (21 giugno), anche il più piccolo dei villaggi celebra la notte di mezza estate con tanti fiori e tanta musica.

Alcol: potete portare alcol a sufficienza per il consumo proprio. Può essere costoso se acquistato sul posto e disponibile solo in negozi autorizzati. Attenzione, però: in Svezia vige un severo limite alcolico di 0,2 per millilitro su acqua, come per la guida in strada.    

Letteratura: in aggiunta alle numerose guide disponibili in tedesco, l’atlante di foto aeree “Tre Vecken I Bohuslän”, disponibile solo in Svezia, offre informazioni utili sui porti naturali.

Noleggio: il livello dei prezzi per yacht a noleggio in Svezia è notevolmente più alto rispetto ad altre parti d’Europa, anche in considerazione della stagione breve. Poiché la Svezia stessa non prevede una patente obbligatoria, è sufficiente la “Sportbootführerschein” come prova. 

Pantaenius - un partner affidabile
Quanto è importante una buona e sicura sensazione ...
50
anni

La nostra esperienza ti grantisce un servizio esclusivo ed efficiente nella gestione dei sinistri, proprio quando ne hai più bisogno.

100.000
clienti

hanno già riposto la loro fiducia in Pantaenius, il leader Europeo nelle assicurazioni nautiche.

35.000
Specialisti

nel nostro network ci aiutano a fornirti un servizio e un supporto personalizzato in tutto il mondo.