Our Offices Worldwide

* Pantaenius UK Limited is authorised and regulated by the Financial Conduct Authority (Authorised No.308688)

Benvenuto nella tua area riservata
This service is currently not available. Please try again later.
Il tuo numero di cliente inizia con MC?

Per accedere nella tua area riservata, segui il link riportato qui sotto. Verrai reindirizzato nel sito di S.A.M. Pantaenius Monaco, Courtier d'Assurances Yachts, dove sono stati conclusi i tuoi contratti.

Continua la procedura di login
12/09/2022
Conoscenza in ambito assicurativo | Noleggio

Novità! “Polizza Responsabilità Civile per Capitani/ Skipper” professionisti o non professionisti!

In un modo sempre più procedurista, dove le somme in gioco sono spesso importanti, è fondamentale proteggere sé stessi contro richieste di indennizzi da parte di terzi, anche quando queste non hanno fondamento o ragione di essere. Contrariamente a quanto si possa immaginare, i tradizionali contratti di responsabilità Civile Professionale o i contratti di Responsabilità Civile dell’imbarcazione possono presentare importanti limiti assicurativi o carenze. La polizza di Responsabilità Civile Capitano /Skipper è proprio concepita per proteggervi in tutti questi casi!

Qualche esempio:

Spesso pensiamo che la barca che stiamo utilizzando abbia le necessarie coperture assicurative, ma conosciamo bene le loro esclusioni ed i loro limiti? La polizza di responsabilità Civile dell’imbarcazione copre anche gli utilizzatori o solo il proprietario/ sottoscrittore? Siamo sicuri che i contratti dell’imbarcazione su cui viaggiamo siano regolarmente rinnovati e le coperture siano dunque valide?

In molti paesi non è obbligatorio assicurare in Responsabilità Civile un’imbarcazione. È dunque possibile che la barca su cui siete non abbia coperture assicurative in caso di incidente! Per evitare dunque queste e molte altre spiacevoli soprese, come dice il saggio, chi fa da sé fa per tre!

Per chi?

  • Privati (capitani o skipper non professionisti)

Quando si noleggia un’imbarcazione direttamente o tramite piattaforme specializzate o società di charter. Quando conducono un’imbarcazione in prestito o fanno parte dell’equipaggio. Quando si conduce un’imbarcazione in presenza del suo proprietario a bordo, frequente quando si naviga tra amici o in famiglia su un’imbarcazione che non è la nostra.

  • Per professionisti indipendenti

Capitani/skipper professionisti che effettuano trasferimenti o prestazione di Charter per conto di proprietario o clienti.

  • Per le società di Charter

Quando desiderino assicurare i loro Capitani/skipper per possibili reclami diretti contro la loro persona da parte dei clienti. La società di charter può sottoscrivere direttamente per loro la polizza oppure raccomandare agli stessi di sottoscriverla personalmente.

  • Per Professionisti assunti: Capitani/Skipper o membri di equipaggio imbarcati con regolare contratto

Anche se tutelati dal loro contratto di lavoro e molto probabilmente dall’assicurazione dell’imbarcazione, la responsabilità civile del Capitano /Skipper può essere direttamente messa in causa sia dai proprietari del bene che dai passeggeri ospiti (Charter guest)

  • Impiegati di società di charter

A priori assicurati dall’assicurazione del datore di lavoro, non è pertanto semplice analizzare con precisione l’amplitudine delle garanzie in essere.

Come sappiamo, e sempre meglio prevenire che guarire!


Cosa è assicurato?

  • I danni corporali, materiali e finanziari.
  • Danni provocati a imbarcazione terza dal Capitano/Skipper anche a seguito di colpa grave.
  • Danni causati a terzi a seguito di utilizzo di tender e/o altri accessori sportivi appartenenti all’imbarcazione.
  • Il deposito cauzionale in caso di sequestro / confisca del l’imbarcazione fino ad un massimale di 100.000EUR.
  • Perdite di guadagno sul charter seguente comprovato per un massimale pari a 20.000EUR.
  • Difesa giuridica contro reclami ingiustificati da parte di terzi contro di voi.
  • Inquinamento ambientale.
  • I membri di equipaggio.


Come si sottoscrive?

Tramite questo link troverete tutti i dettagli e le informazioni precontrattuali e potrete sottoscrivere direttamente on line le vostre polizze.

Pantaenius - un partner affidabile
Quanto è importante una buona e sicura sensazione ...
50
anni

La nostra esperienza ti grantisce un servizio esclusivo ed efficiente nella gestione dei sinistri, proprio quando ne hai più bisogno.

100.000
clienti

hanno già riposto la loro fiducia in Pantaenius, il leader Europeo nelle assicurazioni nautiche.

35.000
Specialisti

nel nostro network ci aiutano a fornirti un servizio e un supporto personalizzato in tutto il mondo.