Our Offices Worldwide

* Pantaenius UK Limited is authorised and regulated by the Financial Conduct Authority (Authorised No.308688)

Benvenuto nella tua area riservata
This service is currently not available. Please try again later.
Il tuo numero di cliente inizia con MC?

Per accedere nella tua area riservata, segui il link riportato qui sotto. Verrai reindirizzato nel sito di S.A.M. Pantaenius Monaco, Courtier d'Assurances Yachts, dove sono stati conclusi i tuoi contratti.

Continua la procedura di login
02/25/2021
Prevenzione | Manutenzione & tecnica

Lava il ponte, stira la randa, lucida il teak e tutti giù nell’acqua!

Perché come si dice, mica si sta ad asciugare scogli! Le giornate si stanno allungando, i cinguettii dei passerotti sempre più numerosi a rallegrarci il mattino, stai a vedere che è quasi ora di preparare la barca! Allora vediamo qui di seguito una breve lista, non esaustiva, per non dimenticare nulla, o quasi, sia per chi “soffia nelle vele” sia per chi “fa girare le eliche” .

Chi deve fare cosa?

Breve promemoria, non esaustivo, perché solo l’ armatore conosce la sua barca come nessun altro!

Carena: applicazione vernice antivegetativa, che sia a matrice dura, a matrice mista o autopulente, l’essenziale è che venga fatto. In cantiere o in negozio potranno darvi buoni consigli personalizzati per trovare quella più adatta alle vostre necessità.

Prese a mare: ingrassare, riparare o sostituire a seconda della necessità. Se è presente dell’acqua in stiva, verificare se salata o dolce per comprendere il problema e intervenire.

Motori e piedi poppieri: sostituzione anodi se necessario, verifica eliche (serraggio), circuito raffreddamento, livelli olio, filtri del carburante, dell’olio e dell’acqua, gli scarichi, le giranti dell’ acqua, verifica presenza acqua nel serbatoio carburante.

Timoneria: verificare impianto idraulico, livello olio idraulico, controllo impianto trasmissione da comandi a timone.

Alimentazione elettrica: verificare stato batterie, dei morsetti, controllare la sua autonomia, verifica alternatore e sua efficacia, controllo illuminazione interna e del ponte, impianti di bordo, luci di navigazione, verificare scorta fusibili e ricambi elettrici (cavetti, prese, morsetti etc.)

Impianti idraulici: verifica generale e pulizia serbatoi acque bianche, verifica perdite e raccordi idraulici, controllo autoclave, controllo rubinetterie tenuta, controllo scarichi acque a mare, serbatoio acque nere, pompe di sentina.

Cucina: verifica validità tubo del gas, funzionamento frigorifero, del boiler, controllare guarnizioni WC.

Ponte: verifica generale tutti gli accessori di ponte e loro funzionamento, controllo candelieri dove presenti, bitte di ormeggio, scaletta di poppa, oblò, ancora e salpancora. Particolar attenzione richieda una verifica alle fissazioni passanti e, laddove necessario, serrare o sostituirle.

Attrezzature elettroniche: una verifica generale del loro stato di funzionamento.

Materiale di sicurezza: indispensabile una generale verifica di tutto materiale obbligatorio a bordo, il suo funzionamento e la sua validità se indicata, controllo estintori,  VHF, zattere di salvataggio se presenti, fuochi segnalazione etc.

 Per chi soffia nelle vele, non dimenticatevi di:

Verificare le crocette, la base dell’albero (presenza o no di crepe o corrosione) verificare tutte le vele e loro stato aprendole e distendendole, verificare le manovre correnti e dormienti e i winch.

Assicurazione: ma dove vai se Pantaenius non ce l’hai?

Ricordati che una buona polizza assicurativa sarà la cosa più utile in caso di problemi, perché, se la fortuna ti avrà lasciato o la memoria ti tradirà, noi saremo lì a bordo prendendoci cura di te!

E allora, distenditi e rilassati, Pantaenius c’è!

 

Pantaenius - un partner affidabile
Quanto è importante una buona e sicura sensazione ...
50
anni

La nostra esperienza ti grantisce un servizio esclusivo ed efficiente nella gestione dei sinistri, proprio quando ne hai più bisogno.

100.000
clienti

hanno già riposto la loro fiducia in Pantaenius, il leader Europeo nelle assicurazioni nautiche.

35.000
Specialisti

nel nostro network ci aiutano a fornirti un servizio e un supporto personalizzato in tutto il mondo.