Trova un prodotto
Richiedi un preventivo
Dichiara un sinistro
Contattaci
Our Offices Worldwide

* Pantaenius UK Limited is authorised and regulated by the Financial Conduct Authority (Authorised No.308688)

** Pantaenius America Ltd. is a licensed insurance agent licensed in all 50 states. It is an independent corporation incorporated under the laws of New York and is a separate and distinct entity from any entity of the Pantaenius Group.

Benvenuto nella tua area riservata
  • Scarica contatti, condizioni e clausole
  • Trova le fatture e gli importi da pagare
  • Controlla e modifica i tuoi dati personali

Domande più frequenti

Facciamo il massimo per dare trasparenza al nostro prodotto e dare convenienza al nostro servizio. Ogni tanto, tuttavia, alcune domande possono rimanere senza risposta. Qui, abbiamo riportato le domande più frequenti.

Ho appena venduto la mia barca. Cosa accade alle mie polizze?

Apri Chiudi

Dopo la vendita della tua imbarcazione dovrà esserci inviato l’atto di vendita per posta o per email. I contratti assicurativi saranno quindi risolti a seguito di trasferimento della proprietà.

Può il compratore dell’imbarcazione subentrare nelle mie polizze.

Apri Chiudi

Le polizze non possono essere direttamente trasferite da un armatore all’altro. Nel caso in cui l’imbarcazione acquistata abbia in essere polizze corpi e/o RC, la copertura può essere temporaneamente trasferita al nuovo armatore sino ad 1 mese dalla data di acquisto. Il valore di acquisto, riportato nell’atto, sostituisce il valore concordato di polizza. Il nuovo armatore riceverà una proposta in modo da stipulare le nuove polizze.

Il mio rimorchio è assicurato?

Apri Chiudi

Il rimorchio e il gancio traino propri dell’imbarcazione sono automaticamente coperti dalla polizza corpi.

Il mio rimorchio è assicurato automaticamente o devo dichiarare una somma specifica?

Apri Chiudi

Si. Per garantire una copertura adeguata nel caso di Perdita totale dell’imbarcazione e rimorchio, deve essere specificato il valore dello stesso.

Posso imprestare la mia barca ad un amico o parente?

Apri Chiudi

La polizza corpi Pantaenius copre anche i familiari e gli amici. Non vi è quindi nessun problema a prestare a titolo gratuito l’imbarcazione. 

Quanto durano i contratti?

Apri Chiudi

I contratti sono validi 1 anno e sono rinnovati automaticamente ogni anno salvo ricezione di disdetta al meno 15 giorni prima della scadenza. 

Come modifico le mie coordinate bancarie?

Apri Chiudi

Qualora siano cambiate le tue coordinate bancarie provvederemo ad inviare un nuovo mandato di addebito SEPA da compilare e restituirci firmato.

Come Aumento o diminuisco il mio valore concordato?

Apri Chiudi

Se pensi che la somma assicurata non sia più congrua con il valore della tua imbarcazione prendi contatto con il nostro team. Riceverai una nuova proposta così da ottenere un premio adeguato al nuovo valore.

Uno o più co-proprietari lasciano le loro quote, come devo fare?

Apri Chiudi

Se uno o più co-proprietari perdono le loro quote è necessario informarci con un documento firmato da tutti I co-proprietari. La polizza sarà allora modificata con un appendice. Nel caso in cui una sola persona sia incaricata della gestione della polizza allora solo la sua firma sarà sufficiente. 

I costi di recupero e salvataggio sono coperti?

Apri Chiudi

Le spese di rimozione del relitto e salvataggio sono coperte in polizza senza massimali o franchigie.

La mia imbarcazione durante il periodo invernale è a secco, posso limitare le mie coperture?

Apri Chiudi

Più di 50 anni di gestione sinistri ci hanno mostrato che gli armatori sottovalutano il rischio della sosta a terra invernale. La polizza Corpi garantisce le coperture anche in questa fase. Questo protegge l’armatore da rischi come il furto, l’incendio e eventi atmosferici come la forza maggiore.

Devo rimuovere l’albero maestro e riporlo al sicuro d’inverno?

Apri Chiudi

Pantaenius non richiede nessuna operazione di stoccaggio per l’albero durante l’inverno. Tuttavia non possiamo offrire una risposta generica, ogni rimessa ha le proprie necessità. La rimozione e l’installazione dell’albero è una buona opportunità per verificarne il buono stato dello stesso, come anche lo stato delle sartie e altro, dato che non è possibile effettuare queste verifiche quando l’albero è armato. 

L’invernaggio è coperto in polizza?

Apri Chiudi

La sosta a terrà invernale, il trasposto via terra sono coperti in polizza, cosi come l’alaggio, varo e la permanenza nel Cantiere.

La rimessa mi chiede la rinuncia alla rivalsa nel contratto- Posso firmare?

Apri Chiudi

Questo tipo di contratto è molto comune e usualmente non crea problemi a Pantaenius. Devi comunque contattarci prima di firmare così da essere certi che la rinuncia alla rivalsa sia valida nei confronti del cantiere. Nella comunicazione deve essere fatto presente l’anagrafica del Cantiere e il periodo di permanenza.

Posso sospendere le polizze per una stagione?

Apri Chiudi

Se stai pensando di non utilizzare l’imbarcazione per almeno 1 anno, puoi sospendere la tua polizza corpi con Pantaenius questo limiterà le tue coperture. I rischi quali l’incendio, Il fulmine, l’esplosione, la forza maggiore e furto non saranno più coperti. Se vuoi intraprendere dei lavori di re-fitting, ti raccomandiamo di stipulare una polizza apposita. Questa polizza va a coprire i rischi di alaggio/varo e la somma assicurata può essere adeguata dinamicamente con le fasi di costruzione. 

Quale è la differenza tra una corpi ed una polizza di perdita totale?

Apri Chiudi

La polizza di Perdita totale rimborsa l’armatore solo quando esso perde l’imbarcazione. La polizza casco invece protegge l’imbarcazione anche da tutti I danni parziali che sono molto più frequenti.

Che cosa è una polizza all-risk?

Apri Chiudi

La polizza all-risk è una copertura che copre tutti i sinistri ad eccezione delle esclusioni di polizza. Se un sinistro non è indicato nelle esclusioni allora è automaticamente coperto. Contrariamente alle Assicurazioni a rischi nominati, quest’ultima e molto più facile da comprendere in relazione al fatto che le esclusioni sono generalmente meno estese dei rischi assicurati.

Posso uscire dalla zona di navigazione indicate in polizza?

Apri Chiudi

Lasciare occasionalmente la zona di navigazione assicurata è possibile ma deve essere immediatamente comunicato.

Cosa significa ‘’Valore concordato’’?

Apri Chiudi

Il valore concordato è il valore finale che l’armatore concorda con Pantaenius. Corrisponde alla somma totale rimborsata in caso di Perdita totale senza nessuno scoperto o franchigia. Molti dei nostri concorrenti utilizzano la liquidazione a ‘’valore di mercato’’ e non ‘’valore concordato’’. 

Quando devo controllare il sartiame o sostituirlo?

Apri Chiudi

Raccomandiamo in via generale di ispezionare il sartiame almeno una volta all’anno. Questo tipo di operazione può essere effettuata da personale qualificato oppure anche dall’armatore. Una completa revisione al sartiame deve essere fatta ogni 8-10 anni. In ogni caso gli intervalli di ispezione dipendono molto dal uso che si fa dell’imbarcazione. Per qualsiasi dubbio sulle condizioni delle manovre boma e albero consulta uno specialista, possiamo con piacere indicarti i nominativi di persone competenti nella tua zona. 

Quali intervalli di manutenzione Pantaenius richiede per sartiame, guarnizioni etc..?

Apri Chiudi

Pantaenius non specifica gli intervalli di manutenzione. In ogni caso per non compromettere le coperture raccomandiamo di seguire la manutenzione ordinaria e straordinario indicata dal costruttore.

Posso cambiare l’imbarcazione assicurata in polizza?

Apri Chiudi

Come regola generale l’oggetto a rischio e il sottoscrittore non possono essere sostituiti nelle polizze.

La mia imbarcazione ha cambiato registro di bandiera, cosa devo fare?

Apri Chiudi

Quando effettui un cambiamento di registro devi informarci tempestivamente inviandoci i nuovi documenti. Forse la tua nuova bandiera necessiterà di una variazione di tasse assicurative, questo dipende esclusivamente dal paese dove l’imbarcazione è registrata. 

Pantaenius - un partner affidabile
Quanto è importante una buona e sicura sensazione ...
50
anni

La nostra esperienza ti grantisce un servizio esclusivo ed efficiente nella gestione dei sinistri, proprio quando ne hai più bisogno.

100.000
clienti

hanno già riposto la loro fiducia in Pantaenius, il leader Europeo nelle assicurazioni nautiche.

35.000
Specialisti

nel nostro network ci aiutano a fornirti un servizio e un supporto personalizzato in tutto il mondo.