Panteanius Uffici

* Pantaenius UK Limited is authorised and regulated by the Financial Conduct Authority (Authorised No.308688)

Benvenuto nella tua area riservata
This service is currently not available. Please try again later.
Il tuo numero di cliente inizia con MEU?

Per accedere nella tua area riservata, segui il link riportato qui sotto. Verrai reindirizzato nel sito di Pantaenius GmbH, Représentant d’Assurance, dove sono stati conclusi i tuoi contratti.

Continua la procedura di login
08/03/2017
Prevenzione | Il meteo

Danni da maltempo

Come avrai notato si stanno manifestando sempre più frequentemente situazioni meteorologiche particolari che mettono a rischio le nostre imbarcazioni. Ecco alcuni consigli per cercare di limitare il più possibile i danni.

La maggior parte dei danni causati dalle tempeste sono dovuti a collisioni causate da cime di ormeggio strappate o da ancore che arano. L'imbarcazione va alla deriva, colpisce il molo o si scontra con le imbarcazioni adiacenti. Pertanto, per chiunque lasci la propria imbarcazione incustodita in porto per un lungo periodo è vivamente consigliato di prendere preventivamente le misure necessarie in caso di maltempo.

La cosa più semplice è chiedere alla capitaneria di porto o al proprietario della barca vicina di ispezionare occasionalmente le cime e i parabordi. Tra i punti fondamentali da tenere sottocchio ci sono il dimensionamento delle cime d'ormeggio e dei parabordi, così come le condizioni meteorologiche locali e le escursioni di marea. Anche la scelta accurata di un'area di ancoraggio è importante: fattori cruciali sono la distanza dalla riva e la posizione in una baia riparata. Nel caso di imbarcazioni ancorate, è necessario controllare regolarmente l'usura di ancore, catene, attrezzature di ancoraggio e assicurarsi che funzionino correttamente. Durante l'ancoraggio, fate attenzione alla profondità dell'acqua e alla lunghezza della catena, controllate regolarmente la posizione e installate un contametri (un’alternativa economica è quella delle marcature colorate sulla catena). Se l’imbarcazione sosta in porto ricordate che i parabordi non sono mai troppi!

Pantaenius - un partner affidabile
Quanto è importante una buona e sicura sensazione ...
50
anni

La nostra esperienza ti grantisce un servizio esclusivo ed efficiente nella gestione dei sinistri, proprio quando ne hai più bisogno.

100.000
clienti

hanno già riposto la loro fiducia in Pantaenius, il leader Europeo nelle assicurazioni nautiche.

35.000
Specialisti

nel nostro network ci aiutano a fornirti un servizio e un supporto personalizzato in tutto il mondo.