Panteanius Uffici

* Pantaenius UK Limited is authorised and regulated by the Financial Conduct Authority (Authorised No.308688)

Benvenuto nella tua area riservata
This service is currently not available. Please try again later.
Il tuo numero di cliente inizia con MEU?

Per accedere nella tua area riservata, segui il link riportato qui sotto. Verrai reindirizzato nel sito di Pantaenius GmbH, Représentant d’Assurance, dove sono stati conclusi i tuoi contratti.

Continua la procedura di login

ASSICURAZIONE NAUTICA

Ho ancora bisogno di un'assicurazione Corpi se non uso la mia imbarcazione?

ApriChiudi

Anche se attualmente non può utilizzare la sua imbarcazione, l'assicurazione Corpi deve sicuramente essere mantenuta in essere. La nostra esperienza ci dimostra che alcuni dei danni più gravi che si verificano nonché un certo numero di perdite totali registrate, hanno poco a che fare con l'uso effettivo dell’imbarcazione. Incendio, forza maggiore, furto con scasso e vandalismo sono tra le cause più comuni di danni a terra. È inoltre necessaria una particolare cautela, poiché i danni causati dai vicini nel rimessaggio invernale, ad esempio, non sono automaticamente coperti dall'assicurazione di responsabilità civile della parte responsabile.

Come opera l'assicurazione dello yacht se quest'anno la nostra imbarcazione rimane inutilizzata a secco in un capannone o in un’area di sosta all’aperto?

ApriChiudi

Il suo yacht è coperto dall'assicurazione Corpi Yacht e Responsabilità Civile verso terzi Pantaenius sia a terra che in acqua, e senza periodi di tempo definiti entro i quali dover lasciare il rimessaggio invernale. Inoltre, se durante il periodo di sosta volesse spostare l’imbarcazione in un altro cantiere o rimessaggio, le operazioni di trasporto cosi come quelle di alaggio e varo, sono automaticamente coperte dalla polizza Pantaenius.

Il mio porto non è più aperto o accessibile a causa di un’ordinanza pubblica. Cosa succede se si verifica un danno?

ApriChiudi

Prima di tutto, bisogna verificare con l'operatore del porto/marina se l'ordinanza è accompagnata da un divieto di accesso al porto. In questo caso, dovreste chiedere ad una società di servizi locale o alla capitaneria di porto di effettuare una regolare sorveglianza della sua imbarcazione controllando anche le cime di ormeggio e i parabordi. In questo modo, si riduce il rischio di danni che eventualmente potranno essere segnalati velocemente. Se non vi è alcun divieto di entrare nel porto, potrà continuare ad effettuare il controllo e la sorveglianza come al solito.

Cosa succede se non è possibile accertarsi dell’esistenza di eventuali danni all’imbarcazione a causa della chiusura del mio porto o della marina?

ApriChiudi

La sua imbarcazione è adeguatamente assicurata indipendentemente dal fatto che si trovi in porto o a terra. Se non è in grado di garantire una regolare sorveglianza autonomamente, è opportuno trovare qualcuno in grado di farlo al suo posto. Se anche questo non è possibile, dovrebbe sfruttare la prima opportunità dopo che le misure imposte a seguito del Coronavirus sono state revocate per controllare le condizioni della sua barca. Se si è verificato un danno, anche questo è naturalmente assicurato. Tuttavia, rientra nei suoi obblighi segnalarlo immediatamente dopo esserne venuto a conoscenza e adottare tutte le misure necessarie per ridurre al minimo i danni.

Non posso finire i lavori di manutenzione che ho iniziato sul mio yacht perché mi è stato negato l'accesso. Cosa succede se il danno si verifica ora?

ApriChiudi

I lavori sul suo yacht devono essere organizzati in modo tale che non si verifichino danni anche se il lavoro viene interrotto. Se c'è motivo di credere che l'interruzione possa causare dei danni, è opportuno incaricare dei terzi per garantire che i lavori vengano conclusi.

L'assicurazione Corpi copre i costi sostenuti per l’incarico dato a società specializzate o fornitori di servizi per la custodia della mia imbarcazione nel periodo di mia assenza?

ApriChiudi

L'assicurazione Corpi la protegge dagli imprevisti. Contrariamente ai costi di ispezione dopo un fermo accidentale, i costi sostenuti per l’incarico dato a terzi per la custodia della sua imbarcazione non fanno parte della copertura e non possono essere rimborsati.

Cosa succede al mio yacht se attualmente si trova in un cantiere navale e il cantiere cessa la sua attività?

ApriChiudi

Purtroppo questa eventualità non può essere esclusa vista la situazione attuale. Tuttavia, nell'ambito della copertura per la responsabilità civile e della polizza Corpi, la sua imbarcazione è pienamente assicurata anche durante le soste in cantiere. In questo caso, si prega di contattare il cantiere presso il quale si trova l’imbarcazione e non dovrebbero essere richiesti costi aggiuntivi.

Pantaenius rimborsa il rimpatrio della mia imbarcazione se si trova all’estero?

ApriChiudi

Nell'ambito dell'assicurazione Corpi, le spese di trasporto fino al cantiere navale più vicino sono coperte in caso di danno. Se non vi è alcun sinistro, i costi di trasporto non sono generalmente coperti dall'assicurazione Corpi.

Sono entrato in un porto all’estero con il mio yacht, ma ora devo lasciare il paese. Devo mettere in sicurezza la mia imbarcazione in qualche modo particolare?

ApriChiudi

Ogni volta che lascia il suo yacht deve prendere tutte le misure per evitare danni in sua assenza. Un ormeggio sicuro, cime adeguate, cabine e gavoni chiusi a chiave, una sufficiente ventilazione e, in caso di assenze prolungate, l'assegnazione di un terzo che ispeziona regolarmente il suo yacht e tutti i componenti essenziali alla sicurezza, sono misure fondamentali per la buona conservazione dell’imbarcazione.

Lo yacht deve rimanere più a lungo del previsto in sosta nel rimessaggio o nell’area all’aperto, i costi aggiuntivi sono assicurati?

ApriChiudi

I costi per un prolungamento della sosta a terra o all'ormeggio non sono coperti dall'assicurazione Corpi, proprio come il costo del normale affitto annuo.

Non posso entrare nel porto. Come faccio per l’attacco alla presa elettrica?

ApriChiudi

Come regola generale, la corrente a terra dovrebbe essere collegata solo se lo yacht è permanentemente sorvegliato. Se questo non è possibile, deve trovare un terzo che possa scollegare la presa sulla colonnina a terra.

Ho definito un contratto per l’acquisto di un’imbarcazione e il trasferimento della proprietà o la consegna è stato posticipato. Da quando devo assicurare l’imbarcazione?

ApriChiudi

L'assicurazione dovrebbe essere sempre a nome del proprietario dell’imbarcazione. Il cantiere, il concessionario o il precedente proprietario sono responsabili fino al momento della consegna. Nel momento in cui lei diventa proprietario dell’imbarcazione ne diventa anche il responsabile e da questo momento è bene avere la polizza assicurativa in essere.

Ho già inviato la richiesta di sottoscrizione, ma il passaggio di proprietà è stato rinviato. Cosa posso fare?

ApriChiudi

Se il passaggio di proprietà non può avvenire al momento concordato e l'imbarcazione è ancora assicurata tramite il precedente proprietario, potete posticipare l'inizio della copertura assicurativa delle polizze richieste. Vi preghiamo di scriverci per e-mail indicando la nuova data di decorrenza.

Cosa succede al mio yacht se non l'ho ancora pagato per intero perché il pagamento finale è stato concordato al momento della consegna da parte del concessionario, ma attualmente non sono in grado di ritirare l’imbarcazione a causa di una restrizione di viaggio?

ApriChiudi

Dovrebbe discuterne con il concessionario/venditore. Probabilmente acconsentiranno a rinviare la consegna. Questo dovrebbe anche significare che anche il pagamento finale verrà posticipato.

...e se il concessionario fallisce ora?

ApriChiudi

Se ci sono dubbi che il concessionario minaccia di fallire, si dovrebbe anticipare la data di passaggio di proprietà, se possibile. In caso contrario, l’imbarcazione che ha già pagato sarà trasferita nella massa fallimentare. Se il concessionario non è d'accordo ad anticipare la data del trasferimento della barca, dovrà purtroppo nominare un avvocato.

Pantaenius - un partner affidabile
Quanto è importante una buona e sicura sensazione ...
50
anni

La nostra esperienza ti grantisce un servizio esclusivo ed efficiente nella gestione dei sinistri, proprio quando ne hai più bisogno.

100.000
clienti

hanno già riposto la loro fiducia in Pantaenius, il leader Europeo nelle assicurazioni nautiche.

35.000
Specialisti

nel nostro network ci aiutano a fornirti un servizio e un supporto personalizzato in tutto il mondo.