Our Offices Worldwide

* Pantaenius UK Limited is authorised and regulated by the Financial Conduct Authority (Authorised No.308688)

Benvenuto nella tua area riservata
This service is currently not available. Please try again later.
Il tuo numero di cliente inizia con MC?

Per accedere nella tua area riservata, segui il link riportato qui sotto. Verrai reindirizzato nel sito di S.A.M. Pantaenius Monaco, Courtier d'Assurances Yachts, dove sono stati conclusi i tuoi contratti.

Continua la procedura di login
06/01/2022
Crociera | Zona di navigazione

Maiorca: una Mecca di possibilità

Quello che davvero rende Maiorca speciale è la capacità dell’isola di attrarre qualsiasi lista di equipaggio, tipo di imbarcazione e preferenze. Non importa con chi volete esplorare Maiorca, non importa quanto vi fermate: da una crociera di svago a un viaggio culturale, da un giro solitario nelle baie a una visita alle marine più eleganti, da una crociera in giornata a un lungo viaggio estivo... tutto è possibile su quest’isola. Promesso!  

Vista del porto e della città vecchia con La Seu Cathedral di Palma di Maiorca.

Inoltre, questa è pressoché l’unica area che offre una così ampia varietà a distanze così brevi. Scoprite il fascino cosmopolita di Palma, i tesori architettonici a Pollença, locali alla moda a Cala Ratjada, baie isolate nel Nord-Ovest e spiagge soffici su tutta l’isola. A Maiorca potete passare in pochi minuti dal fiabesco villaggio di pescatori al frenetico centro turistico, dagli audaci tuffi dagli scogli ai vernissage e dalle spiagge dall’atmosfera caraibica a gole tra le montagne. 

Partire: la sfida

Come con qualsiasi area di navigazione, è importante conoscere la propria destrezza in termini nautici. Dovrete aggirare capi e navigare lungo alcuni litorali poco puliti, ormeggiare la vostra barca in porti e ancorarla o legarla a un ormeggio. Comunque, mano sul cuore, le condizioni sono ideali anche per principianti. Le distanze brevi, l’ottima infrastruttura, il clima mediterraneo prevalentemente mite e l’assenza di correnti e maree rendono semplici la navigazione e la pianificazione della crociera.   

Yacht nell’acqua azzurra a Cala Pi Bay

Dovreste comunque scegliere con attenzione l’area di navigazione, perché l’isola è bagnata dal vasto e aperto Mar Mediterraneo. In base alle condizioni meteorologiche, questo significa che le condizioni sui rispettivi lati dell’isola possono essere molto diverse. Cosa dicono i pescatori locali? Dietro ogni capo si nasconde un tempo diverso.  

 

Rimanendo in tema meteorologico, spendiamo due parole su una speciale caratteristica di Maiorca: durante i caldi mesi estivi soffiano costantemente venti termici. Di conseguenza, un forte vento da Sud soffia sull’ampia baia di Palma ogni giorno verso mezzogiorno e un forte vento da Nord soffia nelle ampie baie di Pollença e Alcúdia, dall’altra parte dell’isola. Verso sera però il vento si affievolisce di nuovo e le baie che durante il giorno non erano protette sono di nuovo un luogo sicuro per la notte.  

Ormeggio: porti e ormeggi

Per prima cosa: pochissime destinazioni offrono un’infrastruttura così buona e fitta di marine moderne. Tra le 27 marine sono presenti strutture esclusive come Port Adriano, progettato dal famoso designer Philippe Starck, con boutique di lusso, ristoranti raffinati e bar alla mondo situati attorno al porto. Altre marine come Port d’Andratx o il famoso Real Club Nautico a Palma offrono un’atmosfera sofisticata da club per yacht con le loro piscine e bar.  

Villaggio di pescatori Cala Figuera nel comune di Santanyí a Maiorca

Non preoccupatevi però: nella maggior parte delle marine troverete infrastrutture eccellenti e spesso situate in luoghi meravigliosi, che offrono ormeggi perfetti (se non completamente gratuiti) per quasi ogni tipo e dimensione di imbarcazione. Inoltre, al vostro arrivo è quasi sempre disponibile un marinero, ossia un dipendente che aiuta con le operazioni di ormeggio. L’unico problema che persiste ancora oggi è che la domanda di ormeggi rimane troppo alta e i nuovi proprietari hanno difficoltà a ottenere un ormeggio permanente.   

 

Le opzioni per scegliere un ancoraggi sono quasi illimitate: in letteratura sono descritti fino a 150 ormeggi e sono quasi tutti diversi fra loro. A volte le baie sono ricoperte di fine sabbia dall’aspetto caraibico come Cala Mesquida, altre volte sono ampie e aperte come Es Trenc e altre volte ancora grandi complessi alberghieri e molte colonie si stagliano sulla cima, come a Santa Ponsa. La maggior parte di queste si nasconde però dietro formazioni rocciose e in quelle frequentate da bagnanti è spesso presente un ristorante sulla spiaggia e un piccolo insediamento per le vacanze. Tuttavia, anche a Maiorca si possono ancora trovare baie isolate come Cala Petita o Cala Barca, entrambe capaci di affascinare molti nuovi arrivati a Maiorca. Attenzione, però: dovete sapere che ormeggiare sull’erba marina è vietato e i controlli sono accurati. Nemmeno l’ancora o la catena possono toccare i prati protetti di erba marina!     

Pianificazione: le opzioni di navigazione

Se navigate attorno a Maiorca una volta registrerete nel diario di bordo tra le 160 e le 200 miglia nautiche, a seconda del percorso. Onestamente, però, nessuno ha necessità di navigare attorno all’isola per scoprire tutta la diversità di Maiorca. La maggior parte delle persone viaggia verso la costa sud-orientale, dove è maggiore la densità di spiagge sabbiose, baie e città portuali. Su questo percorso si trova anche una riserva naturale, la famosa isola di Cabrera.  

Storica tranvìa a Sóller

L’isola mostra un volto diverso sull’isolata costa nord-occidentale: qui, all’ombra delle imponenti montagne di Tramontana, è presente solo un porto per 50 miglia nautiche, Port de Sóller. Se però siete equipaggiati con il giusto manuale (“Mallorca für Sportschiffer”, Paul Kinzelmann e Mary Synge), qui troverete più di due dozzine di ancoraggi, la cui intimità e tranquillità rendono ogni crociera a Maiorca un’esperienza speciale. 

 

Maiorca è particolarmente interessante perché l’area di navigazione può essere estesa in qualsiasi momento: le isole vicine di Ibiza e Formentera distano circa 50 miglia nautiche e a poco più di 20 miglia nautiche si trova Minorca. Solo la Spagna sulla terraferma è significativamente ben oltre l’orizzonte, a 100 miglia nautiche. 

Buono a sapersi: il consiglio del capitano

Tasse portuali: se volete risparmiare denaro quando visitate i porti, potete ormeggiare presso uno dei cosiddetti “Moll Transit”. Questi attracchi economici presso strutture portuali comunali sono disponibili in tutta l’isola in dieci località. É possibile prenotare (www.portsib.es), ma l’ormeggio è limitato a un massimo di tre giorni.  

 

Natura: se state cercando un’alternativa alla riserva naturale dell’isola di Cabrera, dirigetevi all’isola Sa Dragonera, che si trova più o meno ai piedi delle montagne Tramontana. L’intimità, i percorsi escursionistici e i panorami sono quasi più spettacolari qui e in più potete ormeggiare a Cala Llado senza un permesso e usare il porticciolo accanto per sbarcare. Quando i visitatori diurni se ne vanno nel tardo pomeriggio, rimangono solo le lucertole, i gabbiani del Mediterraneo, i falchi pellegrini e le berte delle Baleari, una specie ad alto rischio di estinzione.  

 

Cibo: Maiorca fa parte della Spagna e la Spagna è il Paese della paella. Che si tratti di pesce, carne, crostacei o alternative vegetariane, non ci sono limiti per questo piatto a base di riso. Uno dei luoghi più famosi, rustici e probabilmente più belli per gustare piatti di paelle a Maiorca può essere raggiunto solo in barca o a piedi: nella baia Sa Foradada nell’isolato Nord-Ovest. Le tre piccole terrazze dell’omonimo ristorante sono formate dalla roccia (attenzione: quando attraccate aspettatevi acque molto profonde fino a circa 15 metri!).     

 

Shopping: potete acquistare un paio di espadrilla, semplici calzatura estive spagnole, quasi ovunque. L’offerta è molto più ampia a Palma e lungo la Avinguda Jaume III. Il piccolo paradiso per lo shopping sotto portici neobarocchi nel distretto dello shopping di questa metropoli offre marchi internazionali del lusso e anche molte boutique interessanti.  

 

Flotsam: questo itinerario di rinavigazione vi porta una volta attorno a Maiorca e comprende quindi l’intera diversità dell’isola.

Pantaenius - un partner affidabile
Quanto è importante una buona e sicura sensazione ...
50
anni

La nostra esperienza ti grantisce un servizio esclusivo ed efficiente nella gestione dei sinistri, proprio quando ne hai più bisogno.

100.000
clienti

hanno già riposto la loro fiducia in Pantaenius, il leader Europeo nelle assicurazioni nautiche.

35.000
Specialisti

nel nostro network ci aiutano a fornirti un servizio e un supporto personalizzato in tutto il mondo.