Trova un prodotto
Richiedi un preventivo
Dichiara un sinistro
Contattaci
Our Offices Worldwide

* Pantaenius UK Limited is authorised and regulated by the Financial Conduct Authority (Authorised No.308688)

** Pantaenius America Ltd. is a licensed insurance agent licensed in all 50 states. It is an independent corporation incorporated under the laws of New York and is a separate and distinct entity from any entity of the Pantaenius Group.

Benvenuto nella tua area riservata
  • Scarica contatti, condizioni e clausole
  • Trova le fatture e gli importi da pagare
  • Controlla e modifica i tuoi dati personali

L’assicurazione nautica non si discosta molto da quella degli altri veicoli a motore, come auto e moto: ogni mezzo navigante con a bordo un motore deve essere assicurato. Gli obblighi cui devono ottemperare l’armatore e il comandante in questo senso riguardano solo la presenza di una polizza di Responsabilità Civile verso terzi, spesso abbreviata in Rc. Ha la funzione di coprire i danni che si possono causare ad altri durante l’utilizzo della barca e durante la sua permanenza all’ormeggio. Tale imposizione è valida per tutte le categorie di unità da diporto, natanti, imbarcazioni e navi, che sono definite come segue:

  • natanti: unità con scafo lungo fino a 10,00 metri se a motore, a vela o motovelieri
    • una barca è a vela con motore ausiliario quando il rapporto tra superficie velica (espressa in metri quadrati) e la potenza del motore (in cavalli) è superiore a 2 (per esempio: superficie velica 20 mq/potenza motore 9 cv)
    • una barca è un motoveliero se il rapporto tra superficie velica (in metri quadrati) e la potenza del motore (in cavalli) è compreso tra 1 e 2 (per esempio: superficie velica 20 mq/potenza motore 11 cv).
    • Una barca è a motore se il rapporto tra superficie velica (in metri quadrati) e la potenza del motore (in cavalli) è inferiore a 1 l'unità è a motore (es: superficie velica 20 mq/potenza motore 21 cv) 
  • imbarcazioni: unità con scafo di lunghezza compresa tra i 10,00 e i 24,00 metri
  • navi da diporto: unità con scafo di lunghezza superiore ai 24,00 metri

In pratica, ogni mezzo che installi un motore, indipendentemente da dimensione, potenza o alimentazione del propulsore, che sia la casa al mare o un bolide per regate, deve avere una polizza Rc.

Il premio annuale a carico dell’assicurato varia in dipendenza del valore dell’imbarcazione, della potenza installata a bordo (meccanica o fiscale non cambia molto) e dei massimali minimi garantiti, che da giugno 2017 non possono essere inferiori ai sei milioni e settantamila euro. Importante notare che le sanzioni per chi si dedica alla nautica da diporto senza essere assicurato sono considerevoli: multa fino a 3000 euro e sequestro dell’unità.

Le assicurazioni accessorie per la nautica

Quando si entra in possesso di una barca in leasing, oltre alle assicurazioni obbligatorie appena viste, dalla società che stipula l’accordo di locazione finanziaria viene imposto di aggiungere un’assicurazione Corpi Yacht. La sua funzione è la garanzia del bene dato in locazione in quanto copre i danni relativi alla propria barca. Non tutte le assicurazioni sono uguali o prevedono le stesse coperture, è fondamentale chiedere alla compagnia di riferimento che cosa si desidera includere e che cosa non ci interessa assicurare. Se si vuole avere la maggiore garanzia possibile è opportuno orientarsi verso una polizza Corpi Yacht e Macchine che garantisce anche i problemi ai propulsori, comprese le conseguenze che un danno in sala macchine può causare. Optando per contratti più ampi si può avere anche la garanzia per il recupero de relitto, l’abbandono della nave o per danni che possono accadere alle persone imbarcate, ospiti o equipaggio che siano.

Nel caso poi si consideri di partecipare a gare sportive, come regate veliche è buona regola pensare a un’assicurazione specifica che vada a coprire i danni che si possono provocare alla propria e alle altrui barche durante le concitate fasi agonistiche.

Stesso discorso anche per barche destinate al charter. Visto il maggiore utilizzo e di conseguenza il maggiore stress cui sono sottoposte è necessario sottoscrivere polizze specifiche che prevedano anche questa finalità. 

Pantaenius - un partner affidabile
Quanto è importante una buona e sicura sensazione ...
50
anni

La nostra esperienza ti grantisce un servizio esclusivo ed efficiente nella gestione dei sinistri, proprio quando ne hai più bisogno.

100.000
clienti

hanno già riposto la loro fiducia in Pantaenius, il leader Europeo nelle assicurazioni nautiche.

35.000
Specialisti

nel nostro network ci aiutano a fornirti un servizio e un supporto personalizzato in tutto il mondo.