Trova un prodotto
Richiedi un preventivo
Dichiara un sinistro
Contattaci
Our Offices Worldwide

* Pantaenius UK Limited is authorised and regulated by the Financial Conduct Authority (Authorised No.308688)

** Pantaenius America Ltd. is a licensed insurance agent licensed in all 50 states. It is an independent corporation incorporated under the laws of New York and is a separate and distinct entity from any entity of the Pantaenius Group.

Benvenuto nella tua area riservata
  • Scarica contatti, condizioni e clausole
  • Trova le fatture e gli importi da pagare
  • Controlla e modifica i tuoi dati personali

ASSICURARE UNE BARCA IN LEASING

Il discorso cambia se si utilizza un’imbarcazione in leasing. Alla responsabilità civile bisogna aggiungere obbligatoriamente un’assicurazione Corpi Yacht. Quest’ultima ha la funzione di coprire non solo gli eventuali danni causati a terzi, ma anche quelli relativi alla propria barca. Ne esistono di diversi tipi e di diverse coperture, più o meno ampie. È importante chiedere alla compagnia assicurativa, informazioni a riguardo.

Nel caso poi si tratti di un’imbarcazione a vela che ha in previsione la partecipazione a regate sportive è buona norma dotarsi di un’assicurazione specifica pensata per coprire i danni alla propria e alle altrui barche che possono verificarsi durante le concitate fasi agonistiche. Tale necessità non riguarda, ovviamente, le imbarcazioni a motore. che tuttavia, a parità di dimensioni e di polizza assicurativa sottoscritta dall’armatore vanno incontro a una spesa più alta dato il maggiore costo di acquisto e la maggiore potenza dei motori installati a bordo. E parlando di motori è necessario ricordare che anche il tender di bordo, se dotato di un motore di qualsiasi potenza, persino inferiore ai tre cavalli, deve avere una copertura assicurativa obbligatori per legge.

Buone notizie per gli assicurati insoddisfatti della propria scelta: cambiare compagnia assicurativa oggi è più semplice di qualche anno fa. Nel caso in cui desideriate rinnovare il fornitore, infatti, non siete più tenuti ad annullare la polizza in corso in maniera esplicita. In base all’art. 170-bis del Codice delle assicurazioni private nel caso di copertura della Responsabilità Civile per veicoli a motore o natanti non sono più valide le clausole di tacito rinnovo, quindi la polizza non può più essere rinnovata in automatico al suo scadere. La scadenza in genere è annuale, ma su richiesta del cliente possono essere aggiunte altre frazioni di anno. Questo implica che non è più necessario disdire esplicitamente la polizza, ma basta attendere la naturale scadenza del contratto di assicurazione Tenete conto del fatto che l’assicuratore con cui avete una polizza RC attiva deve, per legge, inviarvi almeno 30 giorni prima della scadenza la comunicazione della scadenza della stessa. Per evitare di rimanere scoperti ricordate di pagare la nuova polizza prima che scada quella in corso: circolare, in terra o in mare, privi della necessaria copertura assicurativa comporta conseguenze molto pesanti: una sanzione pecuniaria, che può raggiungere i 3000 euro, più il sequestro dell’unità. 

Contattaci
Pantaenius GmbH

Succursale de Monaco

34, Quai Jean-Charles Rey

98000 Monaco

+377 97 70 12 08

Fax +377 97 70 12 07

Invia e-mail
Pantaenius - un partner affidabile
Quanto è importante una buona e sicura sensazione ...
50
anni

La nostra esperienza ti grantisce un servizio esclusivo ed efficiente nella gestione dei sinistri, proprio quando ne hai più bisogno.

100.000
clienti

hanno già riposto la loro fiducia in Pantaenius, il leader Europeo nelle assicurazioni nautiche.

35.000
Specialisti

nel nostro network ci aiutano a fornirti un servizio e un supporto personalizzato in tutto il mondo.