Benvenuto nella tua area riservata
This service is currently not available. Please try again later.
Il tuo numero di cliente inizia con MC?

Per accedere nella tua area riservata, segui il link riportato qui sotto. Verrai reindirizzato nel sito di S.A.M. Pantaenius Monaco, Courtier d'Assurances Yachts, dove sono stati conclusi i tuoi contratti.

Continua la procedura di login
06/03/2022
Prevenzione | Manutenzione & tecnica

Protezione antifulmine su barche e yacht

L’efficacia dei sistemi di protezione antifulmine correttamente installati è stata dimostrata da tempo, ma purtroppo tali strumenti non sono ancora la norma su barche e yacht. Tuttavia, i proprietari possono agire di propria iniziativa. Aziende specializzate offrono diverse possibilità per evitare o almeno ridurre gli effetti devastanti di un fulmine: di seguito descriviamo brevemente queste opzioni.  

I danni dovuti ai fulmini stanno aumentando: negli ultimi anni il numero di eventi di questo genere è triplicato da Pantaenius. La proporzione relativa nella somma totale dei danni è già ora circa il 10% e continua a crescere. Gli effetti di un fulmine diretto o indiretto possono variare molto, tuttavia rappresentano spesso pericoli considerevoli per persone e materiali.   

Protezione antifulmine nella pratica

PARAFULMINE

La conduzione di un fulmine ha lo scopo di catturare e condurre a terra l’energia elettrica, che potrebbe ammontare in poco tempo a diverse migliaia di volt e ampere. Possono svolgere questa funzione tutti i componenti conduttori a bordo collegati uno all’altro e a terra, implementando così un potenziale elettrico costante. Se installato in modo corretto, è possibile quindi prevenire le scariche a persone e minimizzare i danni all’imbarcazione. Uno o più parafulmini in rame o acciaio sono attaccati alla cima dell’albero e altre parti esposte a seconda della classe di protezione a cui si mira e alla struttura della barca. Un’installazione da parte di esperti risulta in un’area di protezione che copre tutte le zone di un’imbarcazione. L’energia del fulmine è condotta a terra attraverso il parafulmine.    

Nelle barche a vela questo è possibile mediante l’albero in metallo, sartie e stralli. Barche a vela con alberi in legno e barche a motore usano un cavo in rame per condurre l’energia a terra. In ogni caso, è necessario rispettare un dimensionamento sufficiente del parafulmine e dei conduttori. La messa a terra è eseguita attraverso uno scafo in acciaio, un foglio di messa a terra installato o la chiglia. I velisti devono assicurarsi che la terra sia sott’acqua anche durante lo sbandamento. Anche se ora il fulmine può essere condotto attraverso la barca o lo yacht, l’equalizzazione del potenziale deve essere effettuata all’interno per proteggere un voltaggio pericoloso e scariche. Questo significa che tutti i componenti conduttori devono essere collegati tra loro e a terra. Ciò comprende ad esempio fornello, lavandino e lavabo, batterie. Nota: le connessioni dei conduttori devono resistere alle massicce correnti del fulmine. La maggior parte dei connettori standard normalmente utilizzati a bordo non è adatta a questo scopo.         

Scaricatore

É un interruttore per la protezione dalle scariche che protegge l’equipaggiamento collegato a valle, come l’equipaggiamento di navigazione, le luci dell’imbarcazione e qualsiasi altro dispositivo elettrico collegato a bordo, nell’evento di scariche nel voltaggio. Questa forma di protezione antifulmine previene i danni dovuti alla sovratensione induttiva e capacitiva se il fulmine cade nelle immediate vicinanze di un’imbarcazione. I cavi a bordo dovrebbero essere installati in canali protetti e gli scaricatori installati nel sistema elettrico a bordo, la connessione a terra e gli input e output dei segnali per assicurare una protezione efficace dalla scarica. I sistemi elettrici sono spesso divisi in diverse zone di protezione antifulmine, suddivise a loro volta in base a conduttori definiti. La capacità dei conduttori individuali è allineata al rischio potenziale dovuto a qualsiasi corrente in corso.   

Approccio alternativo: prevenzione di un fulmine

A differenza del metodo convenzionale di conduzione dei fulmini, il mercato sta attualmente proponendo un metodo alternativo per prevenire i danni causati dai fulmini a bordo. Il cosiddetto sistema DDCE di Dinnteco fa ricorso al principio dell’equalizzazione del potenziale, in modo che non arrivi alcun fulmine in un’area protetta attorno alla barca o allo yacht. Tramite il DDCE, le cariche negative in eccesso vengono assorbite dall’aria e scaricate attraverso il suolo. Questo processo elimina le correnti ascensionali con carica positiva e previene quindi la formazione di un canale conduttore del fulmine oppure guida il fulmine entro il raggio di copertura del dispositivo. Più grande è il DDCE, più alta sarà la carica negativa che il dispositivo può dissipare e più ampia sarà l’area protetta. Il sistema richiede solo una messa a terra adeguata e nessuna alimentazione.    

Originariamente sviluppato per la protezione di edifici, il sistema è stato ulteriormente migliorato appositamente per applicazioni in ambito marino e promette una riduzione molto efficiente della probabilità di cadute di fulmini nell’area protetta. Il sistema DDCE, se correttamente installato, è riconosciuto da Pantaenius come sistema di protezione antifulmine adatto. Al momento, in Europa il sistema DDCE è venduto esclusivamente dall’azienda ELNA con base ad Amburgo, specializzata nella sicurezza e nella tecnologia di comunicazione come anche nelle componenti elettriche nei campi di aviazione, trasporto e tecnologia dei veicoli. 

50 anni

La nostra esperienza ti grantisce un servizio esclusivo ed efficiente nella gestione dei sinistri, proprio quando ne hai più bisogno.

100.000 clienti

hanno già riposto la loro fiducia in Pantaenius, il leader Europeo nelle assicurazioni nautiche.

35.000 Specialisti

nel nostro network ci aiutano a fornirti un servizio e un supporto personalizzato in tutto il mondo.