Our Offices Worldwide

* Pantaenius UK Limited is authorised and regulated by the Financial Conduct Authority (Authorised No.308688)

Benvenuto nella tua area riservata
This service is currently not available. Please try again later.
Il tuo numero di cliente inizia con MC?

Per accedere nella tua area riservata, segui il link riportato qui sotto. Verrai reindirizzato nel sito di S.A.M. Pantaenius Monaco, Courtier d'Assurances Yachts, dove sono stati conclusi i tuoi contratti.

Continua la procedura di login
07/01/2021
Conoscenza in ambito assicurativo | Noleggio

Charter a titolo privato

Mettere a noleggio la propria barca - inimmaginabile per alcuni, ma un'opzione redditizia per altri. Il noleggio di imbarcazioni private è diventato il nuovo modello di business nella scena del charter. Ma molti non sanno che: la copertura assicurativa esistente spesso non è sufficiente per coprire questa configurazione di utilizzo. Vi spieghiamo perché dovreste informare il vostro partner assicurativo sul nuovo uso dell’imbarcazione e perché la copertura esistente deve essere adeguata.

L'idea è allettante: di tanto in tanto si affitta la propria imbarcazione a terzi e si finanziano così i costi di gestione o addirittura si realizzano piccoli profitti. Nel frattempo, quando la voglia di mare e di aria di mare si fa sentire, si sospende il noleggio per un fine settimana e la usate voi. Questa è una soluzione molto attraente, soprattutto per coloro che sono comunque a bordo solo per poche settimane all'anno.

Commerciale invece di privato

Tuttavia, molti proprietari spesso non sanno che non si tratta più di un uso privato ma commerciale dell’imbarcazione. E da un punto di vista assicurativo, invece, questa distinzione è molto importante. Se l'assicurato ha deciso un uso privato dell’imbarcazione al momento della firma del contratto, tutte le coperture in essere si riferiscono esclusivamente a questo uso. Tutto ciò che non rientra in tale contesto di utilizzo, sia che si tratti dell'imbarco di persone a pagamento, del prestito dell’imbarcazione a scopo di formazione o anche del noleggio occasionale a terzi, non è considerato assicurato e deve essere comunicato all'assicuratore e documentato con precisione alfine di ottenere un’estensione delle coperture assicurative.

I proprietari che non informano il loro assicuratore sull'uso commerciale dell’imbarcazione devono sapere che qualsiasi danno subito durante l’attività di noleggio sarà semplicemente respinto. E questo accade per tutele tipologie di coperture siano esse delle polizze corpi, responsabilità civile o infortuni ai passeggeri.

Adattare la copertura assicurativa

I proprietari che usano la loro imbarcazione esclusivamente per un uso privato possono ora sedersi e rilassarsi sul ponte. Al contrario, chiunque voglia noleggiare la propria imbarcazione, anche se solo per due fine settimana all'anno, dovrebbe parlare in anticipo con il proprio assicuratore e far adattare o estendere la copertura assicurativa di conseguenza. 

Perché in questo caso, la copertura assicurativa esistente non è operativa. L’estensione della copertura in essere al charter, consente di poter effettuare tale attività con il supporto di un’adeguata copertura assicurativa.

Questa estensione prevede un premio aggiuntivo a carico del proprietario dell’imbarcazione. Nel caso del noleggio occasionale tale premio integrativo è molto basso. Oltre al noleggio, ma sulla base dello stesso principio di comunicazione all’assicuratore; è possibile coprire anche la locazione (al cliente viene data l’imbarcazione senza skipper a bordo).

La polizza Corpi è importante per coprire i danni fatti all’imbarcazione che si sta utilizzando e la Responsabilità Civile è obbligatoria perché richiesta dalla legge.

Coloro che intraprendono l’attività di noleggio in modo autonomo, dovrebbero anche prendere in considerazione la stipula di una copertura assicurativa di responsabilità civile dello skipper. Questa polizza copre anche i danni alla barca noleggiata causati da una grave negligenza dello skipper, per la quale l'assicuratore dello scafo può in seguito rivalersi.

Cose da sapere

REQUISITI LEGALI

È importante controllare che l’imbarcazione sia abilitata a svolgere l'attività di charter. Nel caso della bandiera italiana l'attività di charter deve essere registrata sul documento dell’imbarcazione e l’utilizzo deve essere limitato esclusivamente a questa attività.

COPERTURA ASSICURATIVA PER I NOLEGGIATORI?

Chi prende l’imbarcazione a noleggio potrebbe essere ritenuto responsabile per i danni fatti con l’imbarcazione a terzi e anche per i danni fatti all’imbarcazione stessa. Se l’imbarcazione non è assicurata questo può diventare un problema per il noleggiatore. Pertanto si raccomanda di sottoscrivere una polizza che copra il noleggiatore nel caso in cui la polizza dell’imbarcazione non risponda (per esempio il premio non è stato pagato dal proprietario dell’imbarcazione). Pantaenius offre soluzioni assicurative specifiche per chi utilizza imbarcazioni a noleggio. I pacchetti charter possono essere stipulati direttamente online.

POSSO PRESTARE GRATUITAMENTE LA MIA BARCA?

Sì, questo è possibile. La polizza Corpi Yacht Pantaenius è valida anche quando ad utilizzare l’imbarcazione sono amici o familiari. L'assicurazione di responsabilità civile di Pantaenius copre anche il contraente, il proprietario, il capitano, i membri dell'equipaggio e qualsiasi persona che si trovi a bordo con il consenso del contraente o del proprietario. Questo vale anche per l'uso di tender o durante la pratica di sport acquatici, purché ciò avvenga in connessione con l'uso dello yacht. L’utilizzo a titolo non oneroso dell’imbarcazione da parte di terzi non è quindi un problema. Basta avere una patente di guida valida.

Pantaenius - un partner affidabile
Quanto è importante una buona e sicura sensazione ...
50
anni

La nostra esperienza ti grantisce un servizio esclusivo ed efficiente nella gestione dei sinistri, proprio quando ne hai più bisogno.

100.000
clienti

hanno già riposto la loro fiducia in Pantaenius, il leader Europeo nelle assicurazioni nautiche.

35.000
Specialisti

nel nostro network ci aiutano a fornirti un servizio e un supporto personalizzato in tutto il mondo.